Una giornata da archeologo
Vi invitiamo a vivere Ancona nelle vesti di un Archeologo. Dalla scoperta degli scavi archeologici greco romani allo svolgimento di un coinvolgente laboratorio di simulazione dello scavo.
Programma proposto:
– ore 9:00 luogo di ritrovo Duomo di Ancona, analisi della porto antico e moderno, visita alla chiesa di San Ciriaco per la visione degli scavi riferiti al tempio di Afrodite;
– visita agli scavi archeologici dell’anfiteatro romano e ambienti termali;
– scavi del foro romano;
– Su richiesta visita al Museo Archeologico Nazionale delle Marche o tappa al Porto Antico con l’Arco di Traiano;
– Piazza del Plebiscito, Museo della città, pausa pranzo;
– nel pomeriggio visita presso il Museo della Città e LABORATORIO DI SCAVO ARCHEOLOGICO*, con simulazione e utilizzo degli strumenti del mestiere;
– partenza prevista per le ore 16:00
* LABORATORIO DI SCAVO ARCHEOLOGICO: utilizzando gli strumenti propri dell’archeologo, faremo un viaggio all’interno della sezione archeologica del Museo e simuleremo uno scavo archeologico alla ricerca di antichi manufatti da osservare, toccare, restaurare e catalogare.
“Spinto da un forte desiderio di vedere il mondo, ho consacrato e votato tutto me stesso, sia per completare l’investigazione di ciò che ormai da tempo è l’oggetto principale del mio interesse, cioè le vestigia dell’antichità sparse su tutta la Terra, sia per poter affidare alla scrittura quelle che di giorno in giorno cadono in rovina per la lunga opera di devastazione del tempo a causa dell’umana indifferenza… “ Ciriaco d’Ancona
Come poteva, Ancona, non essere così ricca dal punto di vista archeologico? Ciriaco Pizzecolli, considerato il “padre” dell’archeologia, nacque ad Ancona nel 1391 e proprio grazie a una delle notevoli testimonianze romane della sua città, l’arco di Traiano, iniziò a coltivare la sua passione.
Il percorso può essere personalizzato anche a seconda del piano di studi della scuola o della classe partecipante.
Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria I grado
Luogo di ritrovo: Piazzale Duomo
Luogo di fine percorso: Piazzale della Repubblica
É possibile concordare con l’insegnante luogo di ritrovo e itinerario
Quota di adesione: € 15,00 (docenti, disabili e accompagnatori gratuito)
La quota è da considerarsi per gruppi di alunni paganti di ALMENO 30 UNITA’. Diversamente, l’organizzazione potrebbe applicare una piccola maggiorazione.
Sono previsti sconti nel caso in cui uno stesso docente prenoti più uscite d’istruzione nello stesso anno scolastico.
Musedu
Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, quando nel 2016, nell'ambito del suo lavoro per la Cooperativa Le Macchine Celibi, fonda il Dipartimento Educativo presso i Musei Civici di Ancona.
Musedu è un progetto libero di ricerca, studio e sperimentazione rivolto alla definizione di un approccio innovativo per l'educazione museale in tutte le sue fasi; dal rapporto con i destinatari, la cura della comunicazione fino alla progettazione e allo svolgimento dei percorsi.
Nel blog troverai articoli dedicati ai seguenti temi:
- consigli per la lettura di testi che parlano di educazione museale;
- storie e buone pratiche dei maestri dell'educazione;
- descrizioni e consigli per la progettazione di percorsi laboratoriali;
- approfondimenti sul rapporto scuola museo.
e tanto altro!
La Nostra Mission
Musedu "porta i Musei nei cuori delle persone"!
Il nostro obiettivo prioritario risiede nella creazione di infiniti ponti tra il museo e le diverse realtà del territorio.
Tre sono le principali dimensioni del nostro agire:
1) Informazione: con il blog e con i canali social è curata l'informazione di qualità in merito all'educazione museale;
2) Sperimentazione: mettere a sistema un approccio innovativo per la progettazione e lo svolgimento dei percorsi educativi multidisciplinari a scuola e al museo;
3) Formazione: Laura mette a disposizione la sua esperienza e i suo studi per la formazione del personale museale e scolastico nell'ottica di creare un linguaggio ed una progettazione comune tra i due mondi.
Scrivici !
Musei Educativi
di Laura Lanari
info@museieducativi.it
© Musei Educativi 2021
© Musei Educativi 2016