LABORATORIO La Camera Oscura
Durata max: 3h
Attività consigliata per le classi della Scuola primaria e secondaria di primo grado
Costruiamo la Camera oscura (scuola primaria e secondaria di primo grado)
Bresson, grande amico e collega di Robert Capa, dichiarava: “L’apparecchio fotografico è per me il prolungamento dell’occhio”.
La visita guidata ci porterà a percorrere la storia di un secolo affascinante e ricco di eventi significativi per il nostro presente. A seconda della classe ci soffermeremo maggiormente sui differenti momenti della produzione fotografica di Robert Capa. Al termine saranno i giovani reporter a costruire il loro primo personalissimo dispositivo fotografico grazie all’uso di carta, forbici, colla, barattoli e poi tutti insieme a vedere il mondo attraverso la camera oscura!
Visita guidata con laboratorio per classi pari o inferiori alle 25 unità € 12,00
Le quote di adesione si intendono a studente, è incluso l’importo del biglietto di ingresso (ridotto speciale €5,00), per accompagnatori, docenti e disabili gratuito.
Musedu
Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, quando nel 2016, nell'ambito del suo lavoro per la Cooperativa Le Macchine Celibi, fonda il Dipartimento Educativo presso i Musei Civici di Ancona.
Musedu è un progetto libero di ricerca, studio e sperimentazione rivolto alla definizione di un approccio innovativo per l'educazione museale in tutte le sue fasi; dal rapporto con i destinatari, la cura della comunicazione fino alla progettazione e allo svolgimento dei percorsi.
Nel blog troverai articoli dedicati ai seguenti temi:
- consigli per la lettura di testi che parlano di educazione museale;
- storie e buone pratiche dei maestri dell'educazione;
- descrizioni e consigli per la progettazione di percorsi laboratoriali;
- approfondimenti sul rapporto scuola museo.
e tanto altro!
La Nostra Mission
Musedu "porta i Musei nei cuori delle persone"!
Il nostro obiettivo prioritario risiede nella creazione di infiniti ponti tra il museo e le diverse realtà del territorio.
Tre sono le principali dimensioni del nostro agire:
1) Informazione: con il blog e con i canali social è curata l'informazione di qualità in merito all'educazione museale;
2) Sperimentazione: mettere a sistema un approccio innovativo per la progettazione e lo svolgimento dei percorsi educativi multidisciplinari a scuola e al museo;
3) Formazione: Laura mette a disposizione la sua esperienza e i suo studi per la formazione del personale museale e scolastico nell'ottica di creare un linguaggio ed una progettazione comune tra i due mondi.
Scrivici !
Musei Educativi
di Laura Lanari
info@museieducativi.it
© Musei Educativi 2021
© Musei Educativi 2016