Il 7 marzo 2019, la nostra organizzazione fonda il gruppo facebook Educazione Museale con l’obiettivo di riunire tutti gli educatori museali e contribuire al dibattito nazionale in merito al riconoscimento della professione e del settore.
Oggi il gruppo è costituito da oltre 1000 persone e l’accesso è regolamentato da un’attenta analisi al fine di ottenere un’alta profilazione dei partecipanti in linea con gli obiettivi (mediatori, operatori della didattica, direttori di dipartimento, progettazione, formazione e ricerca).
Durante la quarantena abbiamo avviato il percorso “Formazione in Progress”, una serie di incontri online nei quali si trattavano teorie e buone pratiche dell’educazione museale anche in relazione all’uso della tecnologia.
Nel gruppo si possono pubblicare:
– buone pratiche dal mondo dell’educazione museale;
– racconti di esperienze significative;
– consigli su come progettare un servizio educativo;
– articoli di informazione riguardo le figure che lavorano nel settore dei servizi educativi;
– post contenenti proposte, osservazioni e suggerimenti per lo sviluppo di azioni programmatiche;
– post per la presentazione della propria professione e delle realtà presso le quali lavoriamo;
– post per la presentazione delle esigenze riscontrate nel campo della professione;
– opportunità dal mondo del lavoro (bandi, call for papers, annunci di lavoro);
– proposte per la formazione professionale.
Nel gruppo non saranno accettati i seguenti post:
– condivisione di eventi;
– condivisione di fotografie senza testo;
– condivisione di tutorial sul patrimonio storico artistico.
Vi invitiamo comunque a scrivere sempre un testo di introduzione del post al fine di contestualizzare il contenuto proposto nel merito della tematica dell’educazione museale.
La volontà del gruppo è anche rivolta alla formazione di una comunità di “Educatori Museali”, o aspiranti tali; il gruppo vuole stimolare la costruzione di un’opinione critica riguardo il riconoscimento della professione, le strade della formazione e l’inserimento lavorativo all’interno dell’organigramma nei Musei Italiani.
“Un museo che non abbia un suo rapporto col pubblico non è un vero museo. Questo rapporto deve essere creativo e venire a far parte di quell’ opera d’arte globale che il museo vuole essere, esserne uno degli elementi principali: opere, edificio e pubblico.” Alessandra Mottola Molfino e molti altri nomi della storia della museologia italiana ed internazionale hanno citato il pubblico al pari delle collezioni museali, ma il pubblico dei musei presuppone studio, ricerca, analisi e progettazione curate da personale esperto e formato in materie storiche artistiche e pedagogiche, l’educatore museale.
Se siete Educatori Museali vi invitiamo a seguire il gruppo amico Professione: educatore museale a questo link: https://www.facebook.com/groups/643730296169976
La tempistica per la pubblicazione di un contenuto può essere lunga, il nostro staff si occupa di selezionare e valutare il momento migliore per la pubblicazione di quei contenuti che rispettano le regole per la condivisione dei post.
Di seguito potete segnalarci le vostre idee e la vostra opinione in merito all’utilità del lavoro che abbiamo intrapreso.
Un caro saluto a tutti
0 commenti