Abbiamo gestito i Servizi Educativi per la mostra Steve McCurry – Icons.
Finora uno dei lavori più complessi e di più ampio respiro internazionale è stato sicuramente la gestione dei Servizi Educativi per la Mostra di Steve McCurry – Icons.
Abbiamo progettato le esperienze didattiche e un ricco programma di appuntamenti per appassionati, adolescenti e famiglie con bambini per vivere la mostra mettendosi nei panni del fotoreporter più avventuroso del mondo!
Soprattutto la nostra proposta rivolta alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di trasmettere a tutti i partecipanti la conoscenza di culture lontane, la forza delle immagini nell’era dei mass media e gli aspetti tecnici così da calare gli studenti nei panni di Steve McCurry.
Le iniziative sono state caratterizzate da una forte impronta pratica, con simulazioni e possibilità di analizzare gli strumenti del “fotoreporter”.
Mostra è stata promossa dal Comune di Ancona
Organizzata da Civita Mostre
In collaborazione con SudEst57
A cura di Biba Giacchetti
Progetto allestimento Carla Lucarelli – SH Architetti
Leggi i nostri articoli
Musedu
Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, quando nel 2016, nell'ambito del suo lavoro per la Cooperativa Le Macchine Celibi, fonda il Dipartimento Educativo presso i Musei Civici di Ancona.
Musedu è un progetto libero di ricerca, studio e sperimentazione rivolto alla definizione di un approccio innovativo per l'educazione museale in tutte le sue fasi; dal rapporto con i destinatari, la cura della comunicazione fino alla progettazione e allo svolgimento dei percorsi.
Nel blog troverai articoli dedicati ai seguenti temi:
- consigli per la lettura di testi che parlano di educazione museale;
- storie e buone pratiche dei maestri dell'educazione;
- descrizioni e consigli per la progettazione di percorsi laboratoriali;
- approfondimenti sul rapporto scuola museo.
e tanto altro!
La Nostra Mission
Musedu "porta i Musei nei cuori delle persone"!
Il nostro obiettivo prioritario risiede nella creazione di infiniti ponti tra il museo e le diverse realtà del territorio.
Tre sono le principali dimensioni del nostro agire:
1) Informazione: con il blog e con i canali social è curata l'informazione di qualità in merito all'educazione museale;
2) Sperimentazione: mettere a sistema un approccio innovativo per la progettazione e lo svolgimento dei percorsi educativi multidisciplinari a scuola e al museo;
3) Formazione: Laura mette a disposizione la sua esperienza e i suo studi per la formazione del personale museale e scolastico nell'ottica di creare un linguaggio ed una progettazione comune tra i due mondi.
Scrivici !
Musei Educativi
di Laura Lanari
info@museieducativi.it
© Musei Educativi 2021
© Musei Educativi 2016